Programma 2024 - 2025


Care amiche e cari amici,
il Comitato di “Orizzonti filosofici” è lieto di sottoporvi il programma della stagione 2024-2025.

Il ciclo di conferenze di quest’anno sarà interamente dedicato allo stato di salute della democrazia. Si tratta di un tema saliente della riflessione filosofica, che l’accompagna fin dalle sue origini, a cui tanto Platone quanto Aristotele hanno dedicato pagine memorabili. La questione fu poi discussa in vario modo nella filosofia politica moderna e opere filosofiche importanti le furono dedicate nel corso del Settecento e dell’Ottocento. Fu però soprattutto nel secolo scorso che si discusse della crisi della democrazia, vale a dire delle sue trasformazioni.
Qualcuno forse ricorderà che esattamente quarant’anni or sono il problema fu affrontato da Norberto Bobbio al primo dei convegni internazionali di Locarno patrocinati dal DECS e dalla Città di Locarno con una relazione magistrale dal titolo “Il futuro della democrazia”. Eravamo nel 1984.
In questi quarant’anni che ci separano dalle discussioni che si intrecciarono attorno all’analisi critica di Bobbio molte cose sono avvenute, alcune delle quali toccano direttamente e profondamente la forma e la sostanza della democrazia.
Anche la filosofia se n’è interessata. Nuovi orientamenti si sono affermati; nuovi temi sono emersi all’esame della riflessione filosofica. Il ciclo di conferenze che proponiamo quest’anno ne tiene conto. Sarà intitolato “La democrazia: principi, problemi, prospettive”. Esso approfondirà i valori fondamentali, le questioni attuali, gli sviluppi possibili della democrazia. Ne considererà infatti il passato, il presente e, per quanto è nelle capacità della mente umana, anche il futuro.
Per esaminare e discutere il tema potremo contare anche in questa occasione su relatrici e relatori di fama, che hanno approfondito i diversi aspetti della questione in importanti pubblicazioni scientifiche e che sono in grado di affrontare anche le questioni più spinose e intricate in modo comprensibile: voci diverse, ma tutte autorevoli, proporranno differenti interpretazioni del tema.
Il primo appuntamento di questa stagione sarà però con l’Assemblea annuale dei soci che si terrà martedì 24 settembre 2024. Ci auguriamo di potervi incontrare numerosi già in questa occasione e poi nei successivi incontri mensili.
Le conferenze si terranno come d’abitudine nella sede della nostra associazione al Centro Leoni di Riazzino, ogni mese da ottobre 2024 a giugno 2025.
In conclusione vogliamo esprimere un sentito ringraziamento alla Fondazione Silvio Leoni che anche quest’anno sosterrà generosamente il nostro programma culturale.

Per il Comitato dell’Associazione „Orizzonti filosofici“:
Marcello Ostinelli, presidente

Conferenze