Programma 2019 - 2020


Care amiche e cari amici,
anche quest’anno il Comitato dell’Associazione „Orizzonti filosofici“ è lieto di presentare ai soci e al pubblico un programma di incontri dedicati a temi, questioni, autori di rilevanza nella cultura filosofica contemporanea. Anche quest’anno nella programmazione delle conferenze ci ha guidato la convinzione di offrire ai soci e al pubblico una serie di incontri mensili con relatori affermati, noti per i loro contributi alla discussione pubblica di temi filosofici notevoli: tutti studiosi in grado di trattare ed approfondire in modo comprensibile a chiunque anche questioni difficili e complesse.
Il programma di quest’anno si articola in tre parti, ciascuno delle quali composta di tre incontri.
Il ciclo autunnale da ottobre a dicembre è intitolato
„Indagini su Socrate“ e proporrà l’incontro con tre studiosi (Mauro Bonazzi, Maria Michela Sassi e Franco Ferrari) che recentemente hanno pubblicato degli studi particolarmente interessanti sulla vita, sul pensiero e sulla fortuna di Socrate, il filosofo per antonomasia.
Il ciclo invernale metterà a fuoco
tre approcci ai problemi dell’ontologia e della metafisica, da Aristotele ad oggi. Le relazioni saranno svolte da illustri studiosi di fama internazionale, rappresentativi di tre diversi orientamenti filosofici. Oltre al pensiero aristotelico, che sarà esposto da Enrico Berti, saranno presentati l’approccio analitico, affidato a Kevin Mulligan, e quello fenomenologico, sui cui riferirà Roberto Lanfredini.
Il programma si concluderà in primavera con un ciclo dedicato a
„Marx dopo il marxismo“ che intende fare il punto sulla ricezione attuale del pensiero di Marx a trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino. Il significato di Marx nel nostro secolo sarà esplorato da due filosofi della politica, Carlo Galli e Sebastiano Maffettone: entrambi hanno edito recentemente saggi importanti sul pensiero di Marx. Il ciclo primaverile e il programma annuale si concluderanno con un dibattito tra Ferruccio Andolfi e Valentina Pazé.
Anche negli incontri del ciclo primaverile come negli altri l’analisi del tema sarà proposta con il concorso di posizioni filosofiche diverse, nella convinzione che i soci e il pubblico porteranno trarre molto vantaggio dal confronto di interpretazioni differenti.
Rammentiamo che gli incontri sono aperti al pubblico. Tutti inizieranno puntualmente alle ore 20:00 e si svolgeranno di regola nella sede dell’Associazione a Riazzino.
Le relazioni saranno poi raccolte in un volume che sarà pubblicato dall’editore Carocci di Roma. È già ora disponibile la raccolta delle lezioni presentate tra l’autunno del 2017 e la primavera del 2018, edite con il titolo „Saggezza e altre questioni di filosofia“. Il volume può essere acquistato presso la segreteria dell’Associazione a Riazzino. Nel frattempo è in preparazione il volume che riunirà le lezioni dello scorso anno.
Il Comitato si augura di aver proposto un programma ricco e interessante e confida nella presenza numerosa dei soci e del pubblico agli eventi proposti.
Facendosi interpreti del pensiero di tutti i soci dell’Associazione, i membri del Comitato esprimono
un sentito ringraziamento al dottor Silvio Leoni che per il tramite dell’omonima Fondazione assicura generosamente il sostegno finanziario e logistico alle attività di „Orizzonti filosofici“.
Il Comitato vi dà
appuntamento a martedì 17 settembre 2019 per l’Assemblea annuale durante la quale sarà discusso il rendiconto dell’attività dello scorso anno e sarà avvita la discussione sul programma in futuro.

Per il Comitato dell’Associazione „Orizzonti filosofici“
Prof. Marcello Ostinelli
Presidente


Conferenze
Dibattito